Fenegrò in corsa

Nasce nel 2015 la nostra prima camminata il cui ricavato viene destinato al Progetto "Pink is good" di Fondazione Umberto Veronesi. Si tratta di una manifestazione che coinvolge grandi e piccini all'interno di un percorso di 5 km ricco, ogni anno, di sorprese, intrattenimento e condivisione.

Piazza Santa Maria Nascente, Fenegrò (CO).

Laboratorio creativo

Nasce dalla voglia di sostenere il progetto di screening logopedico della Scuola d'infanzia Fondazione San Giuseppe di Fenegrò, che è un luogo ricco di ricordi della nostra tenera età per noi soci, convinti che le future donne e i futuri uomini del domani necessitino di attenzioni sin dai loro primi passi. Si tratta di un momento dedicato ai più piccoli in cui possono dare sfogo alla loro creatività attraverso la creazione di lavoretti.

Scuola d'Infanzia Fondazione San Giuseppe, Fenegrò (CO).

"Davvero siamo fatti di-versi perchè siamo poesia"

Cena di ristorazione inclusiva nata dalla collaborazione con Progetto Oasi, associazione che opera nel sociale ed ha come obbiettivo il sostegno di persone diversamente abili nell'ambito del tempo libero. Pur agendo su due realtà diverse, siamo mosse dagli stessi ideali, entrambe abbiamo a cuore "il bene per gli altri" è così che nasce la nostra amicizia e collaborazione.

Durante la serata gli ospiti hanno potuto "gustare" una cena stellare preparata dei ragazzi diversamente abili dell'associazione Progetto Oasi con l'auto dei nostri volontari.

Il ricavato della serata è stato diviso tra le due associazione, la nostra parte è stata donata al reparto Oncologico dell'Ospedale Valduce.

Polifunzionale, Fenegrò (Co).

Gli aquiloni di Edo

Un progetto in cui crediamo molto perchè uno dei nostri obbiettivi è proprio cercare di migliorare, anche se per poche ore, la permanenza dei pazienti in ospedale.

Abbiamo deciso di iniziare dai pazienti più piccoli e fin da subito ci è venuto in mente Edo Borghetti costruttori di aquiloni spettacolari, perchè gli aquiloni piacciono a tutti grandi e piccini, ti portano ad alzare gli occhi al cielo... ti fanno sognare!

E' stata un'emozione unica vederli correre per il corridoio dell'ospedale, stupiti ed emozionati nel vedere che il proprio aquilone volava veramente e che erano stati proprio loro a costruirlo!

Il tempo insieme è volato e li abbiamo salutati con la voglia di tornare al più presto e il desiderio di riuscire a portare questo laboratorio anche in altri ospedali.

Ospedale di Tradate (VA) reparto di Pediatria.

Mani in pasta

In laboratorio "Mani in pasta" è il secondo progetto nato dalla collaborazione con l'associazione Progetto Oasi, che opera nel sociale ed ha come obbiettivo il sostegno di persone diversamente abili nell'ambito del tempo libero.

I ragazzi/e dell'Oasi hanno messo a disposizione le loro abilità di pasticceri e hanno insegnato ai bambini a preparare dei biscotti a tema natalizio, dimostrando ancora una volta che l'essere speciale di ciascuno di noi può rivelarsi una caratteristica molto preziosa.

Scuola d'Infanzia San Giuseppe, Fenegrò (Co).

Una giornata in casa di riposo

Per questa giornata abbiamo pensato di coinvolgere delle giovani scout e far diventare gli ospiti della casa di riposo "scout per un giorno".

E' stato emozionante passare un'intera giornata con loro, disegnare, cantare, giocare a carte... sono le cose semplici le più belle! E in gran finale abbiamo consegnato a ognuno di loro la Promessa (il foulard simbolo degli scout), un ricordo della giornata passata insieme!

Casa di riposo "Villa San Fermo" (CO).